E’ una struttura a ciclo residenziale che presta servizi socio-assistenziali finalizzati al mantenimento ed al recupero dei livelli di autonomia delle persone anziane sulla base di un piano personalizzato; verrà garantito il dignitoso soddisfacimento dei bisogni primari ed assistenziali degli anziani, nell’ambito del piano personalizzato di assistenza predisposto per ogni ospite, sopperendo alle difficoltà che l’ospite incontrerebbe nel provvedervi con la sola propria iniziativa.
Tutte le attività sono:
- orientate ad una filosofia di cura centrata sulla persona, con una storia, un’identità ed una individualità
- finalizzate alla soddisfazione dei bisogni di socializzazione e di assistenza attraverso lo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali ed affettive residue, secondo quanto stabilito nell’ambito della “Classificazione Internazionale della Disabilità” (ICF). Verrà curato il delicato rapporto tra ospite ed operatore, facendo attenzione all’aspetto comunicativo.
L’ospite dovrà sentirsi libero di esprimere i suoi desideri, le sue emozioni ed eventuali disagi in modo che possa trovare il sostegno adeguato, con attenzione ai suoi ritmi fisiologici, garantendone l’equilibrio e la partecipazione.
L’organizzazione della vita comunitaria è condivisa con l’ospite e la famiglia all’atto della stesura del PAI e ad ogni variazione dello stesso.
Le attività potranno essere assicurate sia all’interno che all’esterno del Centro, valorizzando tutte le risorse presenti sul territorio.
Una finalità prioritaria del servizio è il sostegno del caregiver attraverso un continuativo confronto su approcci e procedure per la realizzazione del progetto di cura con funzione di “mentoring” per la famiglia stessa.