La Residenza

La filosofia della Casa di Riposo “Villa Fucini”, secondo cui la miglior medicina per l’anziano è il tempo che gli viene dedicato, rispecchia appieno l’organizzazione della struttura, che mira ad offrire a ci vi risiede ogni tipo di servizio con una completa assistenza infermieristica.

“Villa Fucini” conta 33 posti letto e vanta un bassissimo impatto ambientale grazie all’impianto fotovoltaico che conferisce alla struttura totale autonomia energetica. Energia “green” al 100%.


L’ambiente è stato studiato per essere accogliente ma al contempo sicuro, grazie ad un sistema di videosorveglianza attivo h24 in tutti gli spazi comuni. Ogni ospite può contare su grandi sale condivise e su ampie camere da letto dotate di bagno privato, per non rinunciare alla privacy e sentirsi “a casa”. La struttura, benché situata in una zona residenziale, è ben collegata con i quartieri limitrofi, facilitando così i contatti tra gli ospiti ed i loro cari.

Obiettivo primario di “Villa Fucini” è quello di rispondere ai bisogni socio-relazionali degli anziani per evitare che si verifichino situazioni di emarginazione e disagio. Grazie allo staff qualificato che vanta esperienza pluriennale, “VillaFucini” rappresenta la miglior risposta per le necessità di chi, anche se un po’ avanti con gli anni, non ha intenzione di restarsene in un angolo ma, anzi, sa di avere ancora tanto da fare; e da dire.

Felice, sorridente, ospite, gioia

ORARI

La Casa di Riposo seguirà i seguenti orari:

07.00-09.00 Risveglio e colazione
09,30-12,00 Attività ricreative e socializzazione
12.00-13,30 Pranzo
14.00-15.00 Riordino, riposo e socializzazione
15.00-18.00 Attività ricreative e socializzazione
18.00-20.00 Cena
22.00 Silenzio

FIGURE PROFESSIONALI

Le figure professionali utilizzate sono le seguenti

Responsabile

Un coordinatore che ha la responsabilità sia della struttura che del servizio prestato. Operatore socio-sanitario: è la figura professionale la cui attività è rivolta alla persona ed al suo ambiente di vita: assiste l'ospite nelle sue esigenze quotidiane fornendo aiuto sostanziale di tipo domestico, di cura nell'igiene personale e nelle attività di tempo libero.

Assistente sociale

È la figura professionale che programma interventi di natura socio-assistenziale volti alla soluzione di problemi che si evidenziano o nascono in concomitanza con l'entrata nella struttura e promuove il migliore utilizzo delle risorse presenti nella struttura e sul territorio; cura in particolare i rapporti con la famiglia d'origine e con l'ambiente di provenienza al fine di evitare l'emarginazione dell'anziano, collabora e favorisce l'attività sociale degli ospiti in relazione ai singoli piani personalizzati di assistenza.

Assistente familiare

L’assistente familiare è una figura con caratteristiche pratico-operative la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, favorendo il loro benessere e autonomia all’interno dell’ambiente domestico-familiare. Inoltre, è in grado di relazionarsi con la rete di servizi sul territorio, garantendo la possibilità di accesso a tali servizi alla persona assistita che non sia in grado di accedervi autonomamente.

Volontari

Il volontariato è un elemento fondante per lo sviluppo della società civile e per il consolidamento della vita democratica, si basa sulla cultura della solidarietà, dello sviluppo sostenibile, della non violenza, del rispetto dell’altro e della cittadinanza responsabile.